Storia
Il team aziendale si è formato nell'ambito dell'Università degli Studi di Udine, in particolare all'interno progetto Interreg IIIA Italia-Slovenia 2000-2006 dal titolo "Ricomposizione della cartografia catastale e integrazione della cartografia regionale numerica per i sistemi informativi territoriali degli enti locali mediante sperimentazione di nuove tecniche di rilevamento".
Il progetto, svolto in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha riguardato lo studio e la sperimentazione di tecniche innovative per il telerilevamento quali il Laser scanning da aeromobile (ALS), la scansione laser terrestre (TLS) e il rilievo iperspettrale in diversi contesti applicativi: dalla quantificazione delle risorse forestali, alla produzione di modelli tridimesionali del territorio e dell'edificato urbano (3D City Models).
L'attività scientifica è stata particolarmente intensa ed ha portato alla realizzazione di oltre sessanta pubblicazioni riguardanti ampi settori d'interesse sia teorico che applicativo.
Il Concorso per l'Innovazione "Start Cup Udine 2007" ha incentivato i ricercatori a dare un'ulteriore valore di concretezza applicativa al lavoro di ricerca svolto in precedenza. Il I° Premio nella finale locale del "Premio Nazionale dell'Innovazione" tenutasi a Udine nell'ottobre del 2007 ha dunque riconosciuto al team l'originalità dell'idea imprenditoriale e la fattibilità sul piano economico-finanziario delle soluzioni proposte.