LiDAR

Elaborazioni di base

Modelli Digitali di Superficie (DSM)

I Modelli Digitali di Superficie sono modelli di elevazione topografica della superficie terrestre che contengono sia elementi antropici (es. edifici, strade, elettrodotti) che naturali (es. terreno, vegetazione). I dati che ne derivano possono essere opportunamente utilizzati per creare navigazioni virtuali, ambienti simulati e sistemi di supporto alle decisioni tramite l'analisi visuale.

Modelli Digitali del Terreno (DTM)

E-laser restituisce DTM di alta precisione attraverso tecniche proprie di filtraggio semi-automatico della nuvola di punti. Per grossi progetti di elaborazione l'azienda ha sviluppato una modalità di lavoro condiviso in team che consente di ottimizzare il processo di filtraggio dei dati, garantendo una elevata produttività e i massimi livelli di accuratezza del dato.

Modelli di Altezza delle Chiome (CHM)

Si tratta di un indice di vegetazione utile per la stima automatica delle altezze dei popolamenti, l'analisi della copertura forestale e l'individuazione automatica delle variazioni di copertura nel tempo. E-laser ha realizzato un metodo originale per il trattamento dei dati LiDAR che consente la produzione di CHMs di elevata precisione metrica e aderenza ottimale alla copertura vegetazionale.

Uso del Suolo

L'intensità del segnale di ritorno è una fonte importante di informazioni disponibili da dati LiDAR, utile per la classificazione tematica delle superfici, l'individuazione delle diverse tipologie di oggetti presenti e la caratterizzazione delle specie vegetali. La fusione dei dati LiDAR con ortofoto, immagini termiche o iperspettrali può rendere ancora più performante questo tipo di classificazione tematica.

3D City Model

I modelli 3D delle città costituiscono uno tra i più avanzati metodi di indagine e rappresentazione delle aree urbane utili in settori applicativi dell'architettura, dell'urbanistica e del controllo del territorio. I dati Laser scanning aerei consentono di ottenere 3D City Model di altissima precisione metrica. Il dettaglio ottenibile può essere ulteriormente aumentato integrando i dati aerei con scansioni laser da terra per la ricostruzione delle facciate.

Elaborazioni avanzate

Geometrie Stradali

I rilievi LiDAR mobile consentono un elevato livello di automatizzazione per il rilievo delle geometrie stradali e per l'estrazione degli oggetti lineari presenti lungo i corridoi rilevati. I dati acquisiti consentono una notevole produttività per quanto riguarda il disegno tecnico di sezioni trasversali e profili longitudinali.

Linee Elettriche

La tecnologia LiDAR da aeromobile consente il rilievo delle principali infrastrutture presenti sul territorio. I dati acquisiti lungo gli elettrodotti possono essere utilizzati per la localizzazione e la modellazione delle interferenze attuali e future (es. pericolo di caduta delle piante sulle linee elettriche). Tali dati sono utili per la gestione e la programmazione degli interventi di manutenzione.

Analisi multitemporali

La disponibilità di scansioni LiDAR nel tempo consente di collocare automaticamente nello spazio i cambiamenti intercorsi e valutarne l'entità da un punto di vista quantitativo. In questo contesto, le principali applicazioni riguardano: volumi di sterro e di riporto, danni ambientali o a manufatti dovuti a calamità, entità delle utilizzazioni forestali, cambiamenti dell'uso del suolo.

Analisi Idrologiche

Il dettaglio geometrico del rilievo LiDAR consente di rilevare il reticolo idrografico principale e secondario del territorio e, attraverso opportune procedure di calcolo studiare le aree a potenziale rischio di inondazione. La modellistica idrologica può essere raffinata sfruttando la capacità del sistema di restituire gli elementi fisiografici, la rugosità superficiale e la presenza di manufatti.

Ricostruzione fotorealistica 3D

I dati contenuti nel DBFP consentono di elaborare suggestive ricostruzioni fotorealistiche del territorio montano e forestale